CREDIAMO NEI VALORI E NEL MADE IN ITALY
“La Molinata” · Fratelli Pirola
“La Molinata”, apicoltura con vendita diretta di miele e prodotti dell’alveare situata nel comune di Missaglia in provincia di Lecco e nel contesto naturalistico del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, è un’azienda a conduzione famigliare nata quarant’anni or sono.
L’Apicoltura “La Molinata” dei Fratelli Pirola, che ha preso vita da una grande passione d’infanzia di Michele successivamente tramandata a Stefano, si occupa dell’allevamento dell’Apis Mellifera con un parco di circa mille alveari ubicati per la maggior parte dell’anno sui territori del nord Italia.
Generazioni di Esperienza
Da circa dieci anni la passione per questo magnifico mondo ha coinvolto anche il ventenne Andrea, figlio di Stefano. Energia giovane per questa apicoltura della provincia di Lecco con vendita di miele online, volta a raggiungere grandi obiettivi produttivi senza comprometterne gli aspetti qualitativi e nutrizionali di un prodotto così prezioso come “Il Miele“.
Un ringraziamento particolare va a mamma Gemma e papa Peppino che con il loro prezioso contributo umano hanno fatto si che l’azienda arrivasse sino a qui.
Dalle api al consumatore
Il miele è quella sostanza che le api producono raccogliendo il nettare da più essenze per il “Miele Millefiori” o da una pianta in particolare per il “Miele Monoflora” per esempio quello di acacia, castagno, tiglio, etc.. Il nettare, una volta raccolto dalle api e dopo una serie di trasferimenti da insetto a insetto diviene miele, ma solo dopo che il livello di umidità è sceso sotto il 18%.
Il nostro lavoro consiste nell’accudire gli alveari affinché la colonia stessa sia nelle migliori condizioni di salubrità per vivere e produrre miele, dopo di che non facciamo altro che raccogliere quello che le api hanno raccolto in surplus rispetto alle loro scorte, lo estraiamo con la fase cosidetta di “smielatura” e una volta decantato il miele viene invasettato senza subire alcun trattamento termico, pronto per essere gustato dal consumatore finale.
Pur trattandosi sempre di una produzione di nicchia, per riuscire a soddisfare un mercato sempre più esigente in termini di qualità e quantità l’azienda, durante la stagione produttiva che va da aprile a settembre, attua la pratica “del nomadismo”. Gli alveari vengono spostati in zone che ricoprono quasi tutto il territorio nazionale: dalla Puglia, passando per la riserva naturalistica della Maremma Toscana e arrivando fino alle Alpi Lombarde.
Le zone vengono selezionate tra quelle con un altissimo valore naturalistico e di bio diversità, al fine di ottenere quei mieli denominati monofloreali ricercati da una clientela sempre più attenta e sensibile verso la qualità e la salubrità degli alimenti.